Come pulire l’apparecchio trasparente? Tutto quello che c’è da sapere

Come pulire l’apparecchio trasparente? | Family Dental Center

Come pulire l’apparecchio trasparente? Tutto quello che c’è da sapere

Allineare il tuo sorriso senza che nessuno se ne accorga? L’apparecchio invisibile è la tua soluzione per ottenere una dentatura regolare e armonica.

Come pulire l’apparecchio trasparente e come mantenerlo al meglio? Vediamo insieme qualche piccolo trucchetto.

 

Come probabilmente già sai, l’apparecchio trasparente è un dispositivo che si compone di una serie di mascherine dette “aligners” che, settimana dopo settimana, ti accompagneranno fino a donarti un sorriso perfetto, tutto da sfoggiare!

Si tratta di una tecnica ortodontica che, nei casi idonei, può sostituire il trattamento con apparecchio fisso tradizionale, liberandoti dai possibili disagi che fili metallici e placchette possono provocare.

L’apparecchio invisibile è rimovibile, confortevole, discreto, e, come tutte le cose, ha bisogno che si dedichi attenzione alla sua cura e al suo mantenimento. Come? Ecco gli step fondamentali!

 

Presta attenzione a cibi e bevande

Oltre a togliere le mascherine ogni volta che mangi, presta una cura particolare a bevande colorate e caffè. È bene bere sempre un bicchiere d’acqua dopo averle consumate, in questo modo i loro residui non andranno a macchiare o ingiallire l’apparecchio, il quale potrebbe perdere la sua distintiva trasparenza.

Si consiglia anche di evitare bevande zuccherate, in quanto lo zucchero potrebbe infiltrarsi nello spazio tra dente e mascherina, provocando macchie o decalcificazioni.

 

Igiene orale accurata, per te e per loro

Quando ti prendi cura della tua igiene orale è importante non dimenticare di igienizzare anche l’apparecchio invisibile.

Tutto ciò che ti serve è uno spazzolino a setole morbide con cui rimuovere eventuali residui e batteri dalle mascherine. Ricorda di spazzolare entrambi i lati e di sciacquare le mascherine utilizzando acqua tiepida, lasciandole poi asciugare su un panno, prima di riposizionarle sui denti.

Inoltre, ricorda di utilizzare il filo interdentale per rimuovere tutti i residui di cibo che potrebbero essersi incastrati nel tuo sorriso, in modo che non vadano a macchiare le mascherine.

 

Scegli i prodotti giusti

Spesso alcuni dentifrici, ad esempio contenenti granuli o micro-particelle, risultano troppo aggressivi e rischiano di strisciare e rovinare le mascherine.

L’esperto sicuramente saprà consigliarvi i detergenti più efficaci e delicati.

 

Come pulire l’apparecchio trasparente se non sei a casa…

Le giornate piene di mille impegni capitano a tutti e spesso, nella fretta, non troviamo un momento per lavarci i denti e pulire l’apparecchio trasparente.

Che fare? Rinunciare a rimettere la mascherina? Certo che no, altrimenti si rischierebbe di ostacolare l’azione del dispositivo.

In mancanza di uno spazzolino ti consigliamo di sciacquare con attenzione la bocca prima di rimettere le mascherine e di igienizzarle non appena ti sarà possibile.

Se ti trovi spesso a passare la giornata fuori casa, ti consigliamo di munirti di un kit da viaggio spazzolino+dentifricio, è molto comodo e per niente ingombrante!

 

In conclusione…

Come pulire l’apparecchio trasparente? Gli step sono semplici, ma super efficaci per mantenere al meglio le tue mascherine e per salvaguardare la salute dei tuoi denti!

Hai altri dubbi o domande? Siamo a tua disposizione!

call to action image

Facci una domanda!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.