L’impianto dentale fa male? Facciamo chiarezza!

L’impianto dentale fa male? Facciamo chiarezza! | Family Dental Center

L’impianto dentale fa male? Facciamo chiarezza!

Cos’è un impianto dentale? Di che materiali è fatto? L’impianto dentale fa male?

Le domande che sorgono prima di sottoporsi a un’operazione di implantologia sono molte, in questo articolo le affronteremo insieme, cercando di dare risposte concrete e chiare. Continua a leggere!

Guardarsi allo specchio, sorridere e… non riconoscersi! È capitato anche a te?

Spesso la mancanza di uno o più denti può incidere molto sul tuo aspetto e sulle tue azioni quotidiane.

Mangiare, parlare e perfino ridere sono gesti che si danno per scontati, ma che richiedono uno sforzo maggiore quando la dentatura non è completa.

L’implantologia è un’opzione fissa e duratura che riabiliterà la tua funzione masticatoria e migliorerà il tuo sorriso, facendolo tornare in forma… proprio come un tempo!

Certo, per inserire un impianto dentale è necessaria un’operazione chirurgica, e questo sicuramente ti farà venire alla mente molti dubbi e ansie.

Oggi ti accompagneremo, passo dopo passo, alla scoperta del misterioso mondo dell’implantologia, per farti capire che non c’è niente di cui preoccuparsi.

Pronto? Partiamo dal principio!

 

Cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è un piccolo e resistente perno, composto da materiali quali titanio e ceramica, perfettamente compatibili con l’organismo umano.

Gli elementi principali sono tre:

  • radice artificiale, che verrà inserita al posto di quella naturale
  • dente artificiale, e cioè l’elemento costruito su misura che prenderà il posto lasciato del dente naturale
  • pilastro artificiale, ossia la parte che connette radice e dente

L’impianto, viene inserito nell’osso mandibolare o mascellare al posto della radice del dente mancante e agisce da supporto per il dente artificiale.

 

Quanto costa un impianto dentale?

Per comprendere quanto costa un impianto dentale, è necessario partire dai fattori da cui dipende.

Gli aspetti principali che influiscono sul prezzo di un impianto dentale:

  • Materiali utilizzati: la qualità dei materiali è importante per la buona riuscita dell’intervento, materiali più scadenti sono sicuramente più economici ma il risultato dell’intervento non sarà lo stesso
  • Tecnologie utilizzate
  • Condizioni iniziali del paziente che possono richiedere ulteriori trattamenti per risolvere complicazioni come ad esempio la carenza ossea o la rimozione di vecchi impianti
  • numero di impianti necessari

 

L’impianto dentale fa male?

Questa è una delle preoccupazioni maggiori: sentirò dolore durante l’operazione?

In realtà non c’è di che preoccuparsi in quanto gli impianti vengono inseriti in anestesia locale, minimizzando così il disagio durante l’intervento.

Se l’impianto dentale fa male a seguito dell’intervento e noti sintomi di irritazione o infiammazione sarà bene consultare subito il tuo dentista di fiducia, per trattare sul nascere eventuali problematiche.

 

Come mantengo al meglio il mio impianto?

L’arma migliore per prenderti cura del tuo impianto è osservare un’igiene orale impeccabile.

Inoltre, sarà utile sottoporsi regolarmente a controlli e a pulizie dentali professionali.

In questo modo il tuo impianto durerà nel tempo e ti accompagnerà facendoti da supporto in tutti i momenti delle tue giornate.

 

Esiste un limite di età per sottoporsi all’operazione?

È possibile inserire impianti non appena l’osso mandibolare o mascellare ha smesso di crescere. Pertanto nei pazienti giovani, gli impianti possono essere inseriti solo dopo che l’osso mandibolare o mascellare ha smesso di crescere.

Per quanto riguarda gli adulti non esiste limite di età, a meno che il paziente non presenti fattori di rischio medici significativi. In quest’ultimo caso sarà il dentista a valutare la fattibilità dell’intervento.

Eccoci arrivati al termine di questa carrellata di domande e risposte, speriamo possano esserti state utili. Noi rimaniamo in ogni caso a tua disposizione per qualsiasi dubbio, non esitare a contattarci!

call to action image

Facci una domanda!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.